Escursione a Villavallelonga della classe 3b della scuola media
Che avventura! Con condizioni meteo e di neve ideali, la classe 3b ha vissuto l’esperienza di un’escursione a Villavallelonga che gli alunni ricorderanno per tutta la vita. Guardate le foto di questa avventura unica.
Che si tratti di accendere il fuoco per cucinare, di fare escursioni su sentieri a volte scivolosi o di lavarsi nei freddi pozzi di montagna, gli alunni hanno sempre dimostrato molta creatività e perseveranza e anche grande spirito di squadra e disponibilità reciproca. Cosa ancora più importante: il coraggio di affrontare un progetto così “scomodo” è stato premiato con esperienze indimenticabili. In linea con il motto e l’obiettivo del viaggio: Se vuoi provare qualcosa che non hai mai provato prima, allora devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima.
Guardate voi stessi le immagini di questa impresa unica.
Ecco alcune impressioni dei nostri studenti:
Non mi aspettavo che avremmo lavorato insieme in modo così armonioso e felice. Godersi la natura e allo stesso tempo divertirsi con i compagni di classe è stato meraviglioso. Mi è piaciuto molto quando ci hanno permesso di correre sui prati e nella foresta e quando abbiamo fatto il bagno nell’acqua ghiacciata della fontana. Mi ha colpito il fatto che ci sia stata data così tanta fiducia. Per esempio, ci è stato permesso di fare passeggiate completamente libere, purché rimanessimo in gruppo e aiutassimo in seguito. La coesione della nostra classe è molto buona, tutti hanno contribuito alla bellezza di questa esperienza e si sono divertiti e rilassati.
Eleonora
Mi sono piaciuti molto questi tre giorni in Abruzzo. Ho imparato molte cose, come ad esempio a cucinare sul fuoco. Inoltre, ho imparato che si può fare tutto, se pensiamo sempre di non poterlo fare, non lo faremo, quindi dobbiamo sempre pensare di poterlo fare. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la tracciatura, il panorama era bellissimo.
Allegra
Per me questi tre giorni sono stati una vera avventura.
All’inizio non ero molto convinta, ma poi mi sono davvero divertita.
Ho imparato a lavorare in una vera squadra e non come una squadra a scuola, era tutta una questione di sopravvivenza! Abbiamo trascorso tre giorni meravigliosi in Abruzzo.
Abbiamo fatto tutto insieme, anche cucinare.
Un’esperienza meravigliosa!
Maria
Il viaggio nel Parco Nazionale d’Abruzzo è stato fantastico! Non solo abbiamo goduto della bellezza della natura, ma abbiamo anche messo alla prova le nostre abilità culinarie. Gara di cucina del risotto? Sfida accettata! Abbiamo persino vinto (secondo la valutazione di Klaus, della signora Frei e del signor Stark)! Anche se non era proprio il più delizioso dei risotti, abbiamo comunque vinto grazie alla nostra buona creatività, alla collaborazione e alla progettazione del camino.
Ma devo ammettere che durante la notte ho tremato un po’: avevo con me solo un sacco a pelo estivo e fuori era piuttosto gelido.
Per fortuna i nostri accompagnatori Klaus, la signora Frei e il signor Stark erano lì per aiutarci in caso di difficoltà in alcuni compiti.
Nel complesso, ci siamo divertiti molto, ridendo, giocando e parlando insieme. È stata una grande opportunità per conoscerci meglio come gruppo e per rafforzare la nostra collaborazione. Credo che tutti noi ne abbiamo tratto qualcosa, che si tratti di ricordi, di abilità culinarie o semplicemente di nuovi trucchi di cucina.
Mio
Trovo che non tutti gli insegnanti di classe siano disposti ad andare in gita con gli studenti, quindi vorrei ringraziare F. Frei, R. Stark e K. Werner. Penso anche che ci sia una natura molto bella e che sia un ottimo posto per fare questo tipo di “avventure”.
Giovanni
Mi è piaciuto molto questo viaggio e ho visto anche un orso.
Omero