Esperienza al Parlamento Europeo
Venerdì 23.2.2024 le due classi quarte della scuola primaria hanno svolto l’uscita didattica “Esperienza Parlamento Europeo”. La signora Fiore ha preparato un programma speciale per gli alunni della scuola primaria. Hanno potuto familiarizzare con il lavoro del Parlamento europeo attraverso interessanti giochi e simulazioni. In gruppi, i bambini hanno redatto un emendamento legislativo sul tema della “riduzione dell’uso di plastica” e lo hanno presentato al “Parlamento” per la votazione. I bambini hanno potuto parlare al microfono ed è stato molto emozionante per tutti. Chissà se qualcuno finirà al Parlamento europeo? La gita si è svolta a piedi: i bambini hanno camminato responsabilmente e a passo svelto da e verso Piazza Venezia.
Desideriamo ringraziare la signora Fiore per il programma interessante e istruttivo e la signora Bolliger, il signor Bersch e il signor Koster per averci accompagnato.
Tra le foto trovate cosa hanno scritto gli alunni dopo questa bellissima esperienza formativa e dei disegni che rappresentano alcune proposte per la realizzazione della Mascotte per il Parlamento Europeo.