Gita alla Fattoria Salvucci
Nel quadro del tema “Latte, prodotti lattiero-caseari e fattoria”, i bambini delle due classi terze della Primaria hanno visitato una fattoria poco fuori Roma. Lì hanno avuto l’opportunità di dar da mangiare alle mucche e persino di mungerle da soli. Successivamente, hanno scoperto dettagli affascinanti sulla produzione del formaggio e, con grande orgoglio, hanno potuto portare a casa un pezzo del formaggio che avevano visto nascere.
Ma non è tutto: i bambini hanno anche conosciuto da vicino la vita della fattoria e hanno incontrato oche, galline, asini, pecore, conigli e persino struzzi. Le tante attività proposte li hanno davvero entusiasmati e la gita si è rivelata un vero successo!
Alcuni giorni prima, in classe, i bambini avevano già prodotto il burro con le proprie mani. Con grande entusiasmo hanno osservato come, attraverso pochi e semplici passaggi, la panna intera si trasformasse in burro cremoso. Il momento più atteso è stato sicuramente l’assaggio: spalmato su una fetta di pane sano e genuino, il burro fatto in casa aveva un sapore davvero delizioso!