Un’ora di attività fisica alla Scuola dell’Infanzia – classe 4A
Ogni martedì abbiamo la nostra lezione di sport dalle ore 14.00 alle 15.00. I bambini amano il movimento e vi partecipano con entusiasmo, sempre pieni di energia e voglia di fare. Oltre al divertimento, l’esercizio fisico ha numerosi altri effetti positivi: Il movimento è fondamentale per lo sviluppo della percezione dei bambini.
Nello sport si fanno esperienze spaziali, si sviluppa maggior consapevolezza del corpo, il senso dell’equilibrio e la capacità di coordinazione. In particolare le esperienze con il proprio corpo sono fondamentali per lo sviluppo della fiducia in sé stessi e per formare una percezione positiva di sé. Anche le abilità cognitive e linguistiche sono promosse attraverso il movimento, e naturalmente, l’esercizio ha anche un effetto positivo diretto sul corpo: è importante, soprattutto nell’età della scuola dell’infanzia, per il sano sviluppo di ossa, muscoli, cuore e polmoni. Il movimento rappresenta quindi una parte fondamentale nello sviluppo del bambino.
È bello che si possa promuovere così tanto con la nostra lezione di sport. Magari potete cogliere qualche idea da portare a casa.